Descrizione
Quasi identico al KTM Neck Brace. Entrambi sono stati sviluppati dal specialista sudafricano della colonna vertebrale Dr. Leatt per ridurre il rischio di infortuni cervicali in caso di gravi cadute. Tutti i cuscinetti sono rimovibili e lavabili. Nella confezione sono inclusi tutti i componenti per adattarlo alla taglia del corpo. Tre diverse spine per la regolazione della larghezza e due diverse supporti posteriori. 1. Peso: 850 grammi 2. Materiale: plastica rinforzata con fibra di vetro 3. Taglia: per adulti, regolabile Come produttore di motociclette, KTM presenta il Neck Brace, un moderno sistema di protezione che può ridurre il rischio di infortuni nella zona cervicale. Non solo nel motociclismo, un casco e l'abbigliamento di sicurezza appropriato sono una necessità. Massima protezione e comfort al minimo peso, queste sono le aspettative dei motociclisti e degli sportivi ricreativi attivi. Nonostante i prodotti sofisticati, la colonna cervicale, particolarmente sensibile, ha rappresentato finora un grande divario di sicurezza. La colonna cervicale è uno dei dispositivi di movimento più complessi del corpo umano. Ad oggi, è stato difficile proteggere efficacemente questa parte del corpo nel settore motociclistico, garantendo allo stesso tempo una sufficiente libertà di movimento. Un grande progresso nella dotazione di sicurezza passiva viene ora portato dal Leatt Neck Brace. KTM ha collaborato con BMW per lavorare a un dispositivo di protezione del collo, progettato e sviluppato dal sudafricano Dr. Chris Leatt. Il Leatt Neck Brace è realizzato in GFK, per mantenere il peso il più basso possibile. Il sistema offre, in caso di caduta, protezione contro: 1. Iperflessione (movimento estremo in avanti della testa o riguarda l'iperestensione della testa in avanti) 2. Iperestensione (movimento estremo all'indietro della testa o riguarda l'iperestensione della testa all'indietro) 3. Iperflessione laterale (movimento estremo laterale della testa) 4. Carico assiale (compressione della colonna vertebrale a causa di un carico corrispondente sul casco) 5. Ipertraslazione posteriore (spinta all'indietro della testa sulla nuca) L'approccio di base del Leatt Neck Brace è quello di fermare in modo controllato il movimento incontrollato della testa/casco in caso di caduta. Questo viene realizzato grazie alle seguenti caratteristiche del Leatt Neck Brace: 1. Materiale che assorbe l'energia sulla superficie e sulla superficie di contatto del corpo 2. Flessibilità grazie alla costruzione dei singoli componenti 3. In casi estremi, rottura controllata del Neck Brace per assorbire energia. Tuttavia, il miglior equipaggiamento di sicurezza ha poco senso se ostacola durante la guida. Pertanto, nello sviluppo del Leatt Neck Brace è stata prestata particolare attenzione a una libertà di movimento senza ostacoli. Anche il basso peso contribuisce in modo decisivo al comfort di indossarlo. I materiali utilizzati (GFK), in parte ricoperti con uno strato morbido e ammortizzante, riducono il peso a soli 850 g. Grazie a diverse spine di misurazione, il Leatt Neck Brace può essere adattato alla taglia del corpo del pilota. Fondamentalmente, l'attrezzatura di sicurezza esistente non deve essere modificata per utilizzare il KTM Neck Brace. Il sistema è inoltre compatibile con la maggior parte dei tipi di caschi per motociclette e può essere utilizzato sia su strada che off-road. Solo per le tute in pelle con gobba devono essere apportate piccole modifiche. Come dotazione aggiuntiva, KTM offre una giacca speciale per piloti che consente di indossare comodamente il KTM Neck Brace grazie a una particolare costruzione del colletto. Come per tutti i prodotti KTM, anche il KTM Neck Brace è stato sottoposto al test più severo nel motorsport. Tutti i piloti ufficiali KTM Rally hanno utilizzato il Neck Brace nella scorsa Dakar Rally. Non riesco a immaginare di guidare senza il Neck Brace Rallye. Dopo un breve periodo di adattamento, non si sente più il Brace. Durante l'allenamento sono caduto a velocità elevata e il casco era piuttosto danneggiato. Di solito, dopo tali cadute ho forti dolori al collo, ma con il Neck Brace non ho sentito nulla, racconta il professionista Cyril Despres, vincitore della Dakar 2007, la sua esperienza con il nuovo sistema di protezione. Anche nel motocross, dove la libertà di movimento della testa è di estrema importanza, il Neck Brace è stato testato con successo. Anche i responsabili del motorsport KTM, Heinz Kinigadner e Pit Beirer, concordano sul fatto che il Neck Brace già oggi contribuisce in modo significativo a una maggiore sicurezza per i motociclisti e in futuro può proteggere molti attivi da gravi infortuni.
Recensioni
Sii il primo a recensire questo articolo
Non ci sono ancora recensioni