Descrizione
Quasi identico al KTM Neck Brace. Entrambi sono stati sviluppati dallo specialista sudafricano della colonna vertebrale, Dr. Leatt, per minimizzare il rischio di lesioni alla colonna cervicale in caso di gravi cadute. Tutti i cuscini sono removibili e lavabili. Il pacchetto include tutte le parti necessarie per adattarlo alla grandezza del corpo. Tre diverse spine per la regolazione della larghezza e due diverse supporto dorsali. 1. Peso: 790 grammi 2. Materiale: Carbonio, fibra e plastica rinforzata con fibra di vetro (GFK) 3. Taglia: per adulti, regolabile. Come produttore di moto, KTM presenta il Neck Brace, un innovativo sistema di protezione che può ridurre il rischio di infortuni nella zona della colonna cervicale. Non solo nello sport motociclistico, ma anche un casco e l'abbigliamento di sicurezza adeguato sono una cosa fondamentale. Massima protezione e comfort con un peso minimo, sono le esigenze di motociclisti e sportivi attivi. Nonostante prodotti sofisticati, la colonna cervicale, particolarmente sensibile, ha rappresentato finora una grande lacuna in materia di sicurezza. La colonna cervicale è uno degli apparati di movimento più complicati del corpo umano. Fino ad oggi è stato difficile proteggere efficacemente questa parte del corpo nel campo motociclistico e allo stesso tempo garantire una sufficiente libertà di movimento. Un grande progresso nella dotazione di sicurezza passiva è ora rappresentato dal Leatt Neck Brace. KTM ha collaborato con BMW per lavorare su un dispositivo di protezione del collo progettato e sviluppato dal sudafricano Dr. Chris Leatt. Il Leatt Neck Brace è realizzato in GFK per mantenere il peso il più basso possibile. Il sistema offre, in caso di caduta, protezione, secondo lo stato attuale della scienza e della tecnologia, da: 1. Iperflessione (movimento estremo in avanti della testa o iperestensione della testa in avanti) 2. Iperestensione (movimento estremo all'indietro della testa o iperestensione della testa all'indietro) 3. Iperflessione laterale (movimento estremo laterale della testa) 4. Carico assiale (compressione della colonna vertebrale a causa di un carico corrispondente sul casco) 5. Ipertrazione posteriore (spostamento all'indietro della testa sulla nuca). L'approccio fondamentale del Leatt Neck Brace consiste nel fermare in modo controllato il movimento incontrollato della testa/casco in caso di caduta. Questo è ottenuto attraverso le seguenti caratteristiche del Leatt Neck Brace: 1. Materiale assorbente di energia sulla superficie e sulla zona di contatto con il corpo 2. Flessibilità grazie alla costruzione dei singoli componenti 3. In casi estremi, frattura controllata del Neck Brace per assorbire l'energia. Il miglior equipaggiamento di sicurezza, tuttavia, ha poco senso se ostacola la guida. Per questo motivo, durante lo sviluppo del Leatt Neck Brace è stato prestato particolare attenzione a garantire una libertà di movimento senza ostacoli. Anche il peso ridotto gioca un ruolo decisivo nel comfort di utilizzo. I materiali utilizzati (GFK), alcuni dei quali sono rivestiti con uno strato morbido e assorbente, riducono il peso a soli 850 grammi. Grazie a diverse spine di dimensioni, il Leatt Neck Brace può essere adattato all’altezza del pilota. Fondamentalmente, non è necessario modificare l'attuale equipaggiamento di sicurezza per poter utilizzare il KTM Neck Brace. Il sistema è inoltre compatibile con la maggior parte dei tipi di caschi da moto ed è quindi utilizzabile sia su strada che in fuoristrada. Solo per le tute in pelle con gobba sono necessarie lievi modifiche. Come equipaggiamento aggiuntivo, KTM offre una speciale giacca da pilota che, grazie a una particolare costruzione del colletto, consente di indossare comodamente il KTM Neck Brace sotto la giacca. Come tutti i prodotti KTM, anche il KTM Neck Brace è stato sottoposto a test estremi nelle gare. Tutti i piloti ufficiali del KTM Rally hanno utilizzato il Neck Brace durante l'ultima Dakar Rally. Non riesco più a immaginare di correre senza il Neck Brace. Dopo un breve periodo di adattamento, non si sente più il brace. Durante l'allenamento sono caduto ad alta velocità e il casco è stato piuttosto danneggiato. Di solito, dopo tali cadute, ho forti dolori al collo, ma con il Neck Brace non ho sentito nulla, racconta il professionista Cyril Despres, vincitore della Dakar 2007, le sue esperienze con il nuovo sistema di protezione. Anche nel motocross, dove la libertà di movimento della testa è di estrema importanza, il Neck Brace è stato testato con successo. Anche le persone responsabili del motorsport KTM, Heinz Kinigadner e Pit Beirer, concordano sul fatto che il Neck Brace già oggi contribuisce in modo significativo a una maggiore sicurezza per i motociclisti e in futuro può proteggere molti attivi da gravi infortuni.
Recensioni
Sii il primo a recensire questo articolo
Non ci sono ancora recensioni